Un posto che apra appena dopo il suono della campanella di uscita di scuola e che accolga i giovani nelle ore pomeridiane. Qui ragazzi e ragazze potranno ritrovarsi, sentirsi al sicuro, ma anche essere spronati e supportati da figure adulte e competenti.
Si chiamerà PAF!, che sta per Partecipazione, Aggregazione e Formazione, e sarà il centro aggregativo di Frascati rivolto ai minori tra i 13 e i 17 anni, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto è stato ideato e co-progettato da una rete di partner composta da realtà presenti e ben radicate sul territorio tuscolano, uniti dalla volontà di creare uno spazio cittadino che si prenda cura degli adolescenti, riuscendo a coglierne esigenze, segnali, criticità, e fornire loro risposte adeguate e costruttive. Uno spazio che valorizzi le potenzialità delle ragazze e dei ragazzi, promuova aggregazione, benessere, ascolto, conoscenza e contribuisca anche a prevenire fenomeni di devianza giovanile. Un luogo in cui integrare e rendere accessibile l’offerta di socializzazione, formazione e crescita degli adolescenti, valorizzando competenze e potenzialità del territorio, attivando azioni di rigenerazione sociale e partecipazione attiva dei giovani. Il centro di aggregazione sarà realizzato nella ex “Casetta del custode” di Villa Innocenti, un’azione di riqualificazione urbana che in questo modo vuole anche restituire ai cittadini uno spazio altrimenti inutilizzato e inutilizzabile.
Partenariato
Il progetto nasce dal riscontro da parte degli enti partner della necessità nel territorio di uno spazio aggregativo per adolescenti. Partendo dal lavoro pluriennale che svolgono con scuole, famiglie e associazioni si è sentita forte l’esigenza di rafforzare gli interventi fino ad oggi messi in campo, con una proposta unica ma poliedrica capace di contrastare la povertà educativa generando nuove opportunità per i minori. I partner hanno così avviato una coprogettazione su una finalità comune che integrasse i diversi know-how: Arcobaleno nella gestione di progetti sociali, Semintesta nella gestione di spazi e coinvolgimento dei giovani, Frascati Scienza e Little Genius International nella diffusione della cultura scientifica e tecnologica, Sorriso per Tutti nel potenziamento delle life skills, Il Refuso nella comunicazione, il Comune e le scuole nella costruzione di un ponte con famiglie, minori e comunità educante.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e grazie al bando “spazi aggregativi di prossimità” per i minori tra i 10 e i 17 anni, è stato premiato, selezionandolo tra circa 500 (di cui solo 4 della Regione Lazio) e finanziandolo per ben 40 mesi.
Casina di Villa Innocenti
Il partenariato di PAF! si è distinto fin da subito per l’attitudine alla sfida e alla promozione delle risorse del territorio. Infatti, ha scelto come sede del centro di aggregazione la Casina di Villa Innocenti, conosciuta come “Casetta del custode del Maffeo”. In realtà non vi era anima viva da molti anni e lo stabile era stato lasciato in stato di decadenza, saccheggio e bivacco. Grazie a una concessione del Comune di Frascati, PAF! sta recuperando lo stabile; dopo l’intervento di bonifica e pulizia ad opera degli operatori comunali, si procederà, in virtù del finanziamento ricevuto, alla ristrutturazione e riqualificazione dell’area circostante.
Le attività
Il centro sarà un luogo che promuove benessere, socializzazione e partecipazione; un luogo inclusivo e aperto alle differenze. La frequenza sarà libera e gratuita ma con una gestione e regole chiare che consentiranno lo svolgimento sia di attività destrutturate e aggregazione che attività più strutturate a carattere formativo. La presenza di educatori garantirà ai ragazzi e alle ragazze ascolto e accoglienza, supporto alla crescita e all’avvio alle carriere professionali: orientamento verso un’Europa sempre più aperta a scambi, formazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030, percorsi di comunicazione e orientamento all’informazione. Non mancheranno proposte ludico-scientifiche, dalle STEAM al FabLab – un laboratorio per maker di domani – per celebrare un territorio, quello di Frascati, a forte vocazione scientifica. Sono, inoltre, previste uscite sul territorio, per intercettare nuovi destinatari. Le attività di comunicazione del centro stesso saranno realizzate in co-progettazione con i giovani e le giovani che qui si ritroveranno. Un piano progettuale, quello di PAF!, che li accompagna e li rende protagonisti allo stesso tempo.
Il Comune di Frascati
“Siamo entusiasti di inaugurare questo nuovo centro di aggregazione, un passo fondamentale per il nostro territorio. PAF! non è solo un luogo di incontro, ma un’opportunità per i giovani di crescere, apprendere e sentirsi parte attiva della comunità,” ha dichiarato Francesca Sbardella, Sindaca di Frascati.
“Crediamo fermamente nel valore della partecipazione e della formazione. PAF! sarà un punto di riferimento per i nostri ragazzi, dove potranno esprimere le proprie potenzialità e costruire il loro futuro,” ha aggiunto Paola Gizzi, Consigliera Delegata alle Politiche Giovanili.
Vi aspettiamo!
L’inaugurazione è prevista per l’inizio del 2025. PAF! sarà operativo come un centro dedicato agli adolescenti in cui poter socializzare e avere momenti di relax dopo la scuola, ma anche garantire percorsi di ascolto e orientamento al futuro. I giovani, affiancati da educatori, potranno usufruire di corsi gratuiti con esperti del territorio dedicati a scienza, tecnologia, arte e imprenditorialità, e saranno sempre stimolati alla partecipazione e alla co-progettazione. Perché la direzione è una sola: il futuro! E vogliamo arrivarci insieme, adolescenti e figure adulte professionali pronte a supportarli.