Pronti per festeggiare un Natale all’insegna della scienza e del divertimento? Non perdete Science Party Christmas Edition 2023!!
Il 15 dicembre a partire dalle 16.30 alle Mura del Valadier torna la festa scientifica in edizione tutta natalizia!
C’è la tombola di biologia in compagnia delle divulgatrici di Bioscienza Responsabile, sarà possibile piantare insieme un orto natalizio con gli scienziati e le scienziate della natura di G.Eco, oppure si potrà assistere a tanti esperimenti con l’azoto a temperature… glaciali, insieme a Daniela Romanazzo! Poi faremo un viaggio a cavallo della “stella cometa” per scoprire quanto spirito del Natale si nasconda nell’Astronomia a cura di ScienzImpresa e daremo anche una sbirciatina ai pacchi regalo, sempre con G.Eco, per scoprire quali animali si sono nascosti sotto l’Albero di Natale! Non può mancare il Taste the Science dedicato al panettone, l’esperimento di citizen science condotto attraverso una degustazione al buio. Saremo invitati a cena da “Gaia” uno show in tre atti condotto dalle ricercatrici del CREA- Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione per scoprire come è possibile realizzare ricette buone e gustose per la serata di Natale con un’attenzione alla nostra salute e a quella del Pianeta. Infine, insieme ai Giornalisti Nell’Erba giocheremo al Dottor Christmas per conoscere i numeri di “insostenibilità” che produciamo durante il periodo natalizio e, magari, trovare insieme soluzioni per un Natale più rispettoso per noi e l’ambiente.
Tante attività per grandi e piccini per scoprire e toccare con mano la scienza!
L’ingresso come sempre è libero e gratuito, ma le prenotazioni per il pubblico generico sono obbligatorie QUI
QUI invece è possibile scoprire il programma per le scuole con svolgimento in orario mattutino.
Le Mura del Valadier accoglieranno anche la mostra Io, 11p15.5 con le immagini in bianco e nero del fotografo Dael Maselli. È possibile ridurre un bambino a un cromosoma? Da questa domanda nasce ‘Io, 11p15.5’: 31 ritratti e 8 foto di gruppo di vari bambini affetti dalla sindrome di Beckwith-Wiedemann (BWS).
Se sei insegnante, clicca QUI per il programma per le scuole
Ecco, invece, il programma per il pubblico generico
a cura dell’Associazione G.Eco
dai 3 agli 8 anni
dalle 16.30
a cura dell’Associazione Bioscienza Responsabile
dai 6 anni
orario
a cura dell’Associazione G.Eco
dai 3 agli 8 anni
dalle 16.30
a cura di Daniela Romanazzo
dai 9 ai 14 anni
dalle 16.30
a cura di ScienzImpresa
dai 9 ai 14 anni
dalle 16.30
a cura di Giornalisti Nell’Erba
dai 15 anni
alle 17.30
Le attività sono organizzate da Il Refuso e dall’Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza sono Finanziate dal comune di Frascati con le risorse del Fondo per le attività socio-educative previsto dal Decreto del Ministero per le pari opportunità e la famiglia, decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48 all’art. 42 destinato alle iniziative dei Comuni finalizzate a favorire il benessere dei minorenni ed il contrasto della povertà educativa.