Eventi per sperimentare tutte le scienze, nella Settimana dal 23 al 30 nel centro nevralgico di LEAF, quella Frascati che è tra i poli di ricerca più grandi d’Europa. Divulgazione scientifica a tutto campo, insieme ai popolarissimi Vincenzo Schettini (La fisica che ci piace) e Willy Guasti (Zoosparkle). Si va dallo spazio al profondo blu, dalle api ai satelliti, dal cibo alla biodiversità. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.
Con Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ad esempio, ci si potrà orientare nei labirinti dei dati e misurare le abitudini, le abilità sportive, le scelte e gli interessi, imparando a non cadere nelle trappole degli “interessi particolari”. Un esempio tra tutti, Sportistat, percorso a tappe per famiglie, con prove sportive e quiz. L’ESA, Agenzia Spaziale Europea, apre le porte e consente al pubblico di scoprire in che modo i suoi programmi di ricerca contribuiscono ogni giorno a rendere le nostre vite più consapevoli riguardo al nostro pianeta e l’universo intero. Insieme al CREA, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, si giocherà con le scienze che legano agricoltura e cibo, educazione e sostenibilità. Ci saranno contest (A cena con Gaia è già aperto, ad esempio, quindi realizza un video o una foto del tuo menu sano e fatto con ingredienti sostenibili, o raccontalo con una presentazione (es: PowerPoint o Keynote), o con un’opera (quadro, scultura) e spedisci la tua proposta all’indirizzo mail: sfdhub@gmail.com entro il 20 settembre 2023, indicando i tuoi estremi). E giochi, quiz e persino micro-lab per misurare costantemente e automaticamente i principali parametri chimico-fisici dei liquidi per la conservazione di alcuni prodotti agroalimentari.
Con G.Eco – insieme al Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università Tor Vergata, si entra nel centro di analisi dati dotato del più potente computer del mondo per decifrare messaggi extraterrestri incomprensibili e scoprire i segreti della comunicazione tra esseri viventi e i linguaggi degli ecosistemi naturali; mentre la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro porterà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle tappe più curiose e affascinanti nello sviluppo della ricerca sui tumori e la Fondazione Umberto Veronesi lo accompagnerà a Smogville, città di un webgame all’ultimo respiro pensato per raccontare i rischi legati agli inquinanti: Skyler e Noveria riusciranno a salvarsi?I viaggi proposti da FVA New Media Research sono invece nei mondi dell’economia verde e blu ma anche tra cavallette a colazione, vestiti fatti con la buccia della mela, del pomodoro o dell’arancia, restauri con il fico d’india e stampa 3D con la canapa. Il tutto in formato TEDx i cui protagonisti sono bambini e ragazzi.
Mentre il Sistema Castelli Romani, tra libri e mostre pittoriche e fotografiche, laboratori e film documentari con registi presenti, si concentra su sinfonie naturali di api e alberi, Il Salotto di Giano offre scienza di ruolo con giochi appassionanti per salvare il mondo. L’Università di Roma Tor Vergata, presente con molti eventi durante la settimana di Frascati (ma anche con eventi su Roma), racconta tutto su Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, biodiversità ed ecosistemi marini, anche scheletri e antropologia.
MindSharing.tec, oltre a proporre ai più giovani il laboratorio #SmartPlants, presenta i progetti spaziali dei team delle scuole superiori del Lazio che hanno vinto la seconda edizione di Space@School e chiama a raccolta programmatori, imprenditori, scienziati, designer e ingegneri (anche semplici amatori) in vista dell’hackathon Space Apps Challenge della NASA del 7 e 8 ottobre, per un boot camp preparatorio. L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza esplora Neuroscienze Digitali con Realtà Virtuale, per provare l’esperienza di immergersi nei panni di uno scienziato o visitare il museo Etrusco di Villa Giulia di Roma, alcuni monumenti di Roma e i paesaggi naturalistici del Parco Nazionale D’Abruzzo, mentre con Bioscienza responsabile si gioca al BIOLOGY CHALLENGE, una sfida per tutta la famiglia per entrare nel mondo della microbiologia.
C&C Consulting S.p.A. dedica i suoi eventi alla didattica tecnologica (dall’Pad alla VR di Wacebo, la realtà mista di Hevolus, il Carrello fisico ScienceBus di Wacebo) e alle invenzioni che hanno fatto la Storia (da vedere in Realtà Aumentata). Anche JA Italia parla agli insegnanti: Docenti in azione è un laboratorio di imprenditorialità per conoscere i programmi di educazione imprenditoriale e finanziaria che in 19 anni hanno coinvolto oltre 126 mila studenti italiani, ma anche ai bambini, con Speciale e inimitabile, evento per esplorare la cittadinanza, il mondo digitale e la sostenibilità, e con, tra gli altri eventi, Scopri te stesso con il test dei colori, percorso di scoperta su chi siete e di cosa vorreste fare da grandi, e ai ragazzi, e Dai valore un’idea sostenibile, workshop educativo sulle sfide e le opportunità dell’imprenditoria green. Non può mancare il richiestissimo appuntamento con Operating Theatre, il pubblico entra in sala operatoria (con Associazione italiana degli Infermieri di Camera Operatoria – AICO Italia). Infine, la Banca D’Italia, che a Frascati spiegherà come i cambiamenti climatici e la transizione in corso chiamano in causa le Banche centrali, con analisi dei rischi per il sistema economico finanziario e criteri di sostenibilità nelle decisioni di investimento.