Torna anche quest’anno “Il cielo di Tuscolo” con tre serate evento, promosse dalla Comunità Montana e organizzate con la Cooperativa Iperico servizi per la cultura.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si avvarrà anche quest’anno della collaborazione del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma Tor Vergata e dell’Associazione Frascati Scienza, con le quali sono state elaborate in particolare le proposte del 9 e 10 Agosto. Con il contributo della DMO Around Rome – Regione Lazio.

“Il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo è ancora più affascinante nelle ore notturne – spiega il Commissario della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Serena Gara. – In queste tre serate proporremo ancora una volta musica dal vivo e approfondimenti per raccontare Tuscolo con musica e parole. La manifestazione ogni anno porta sul nostro territorio numerosi turisti: proprio per questo è importante il patrocinio e il supporto di tutti gli enti territoriali come il Parco dei Castelli Romani e dei Comuni di Monte Porzio Catone, Frascati, Grottaferrata e Monte Compatri. Un ringraziamento sentito agli uffici della Comunità Montana e a tutto lo staff di Iperico”.

Secondo un format ormai consolidato ogni serata sarà dedicata a uno specifico aspetto che si intende approfondire e valorizzare attraverso contenuti scientifici ed artistici, fruiti con cuffie wireless fornite all’ingresso.

Il 9 Agosto sarà una serata tutta al femminile, con la professoressa Cristina Pace che prendendo spunto dal recente ritrovamento a Tuscolo della statua raffigurante una figura di Menade, condurrà gli spettatori in un viaggio tra mito, teatro classico e letteratura contemporanea, alla scoperta di una visione del femminile che dalla filosofia investe la società. La componente musicale della serata sarà affidata alla cantautrice Alessia Tondo, che porterà nel teatro romano di Tuscolo la sua reinterpretazione in chiave moderna, delle tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale.

Nella Notte di San Lorenzo, il fisico Matteo Martini, presidente dell’Associazione Frascati Scienza, proporrà un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le stelle. Il talk sarà arricchito dalla proposta musicale dell’Andrea Gomellini Quartet. Le meraviglie del cosmo raccontate in musica jazz attraverso alcuni dei più grandi musicisti del 900 come John Coltrane, Bill Evans e altri, che hanno saputo raccontare in note l’universo e suoi fenomeni, da sempre grande fonte di ispirazione per l’arte.

L’11 Agosto, con l’archeologa Emanuela Pettinelli, sarà espressamente dedicato al sito di Tuscolo ed in particolare alle notti che hanno preceduto due momenti significati della storia dell’antica città di Tusculum: la battaglia del lago Regillo e la distruzione della città nel 1191.

A impreziosire ulteriormente la serata, l’accompagnamento musicale del quartetto d’archi Egmont, composto da maestri del Conservatorio di Frosinone che presenteranno un repertorio di musica classica legato all’immaginario notturno.

Il pubblico potrà accedere a partire dalle ore 19.30 nell’area antistante il foro di Tuscolo dove sarà attivo un punto ristoro.

IL PROGRAMMA DELLE TRE SERATE

9 Agosto, ore 21.30

“Bacchai – Mito e natura a Tuscolo”con Cristina Pace (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”).

Alessia Tondo in concerto.

10 Agosto, ore 21.30

“Astra – un viaggio nel tempo attraverso le stelle”con Matteo Martini (Frascati Scienza).

Andrea Gomellini Quartet in concerto.

11 Agosto, ore 21.30

“De sidera – L’ultima notte di Tuscolo”con Emanuela Pettinelli (Iperico servizi per la cultura).

Quartetto d’archi Egmont in concerto.

BIGLIETTO 12 EURO + D.P. (posto unico)

PREVENDITE BOXOL.IT o nei punti vendita boxol https://www.boxol.it/it/advertise/il-cielo-di-tuscolo/524389

Quintaprima Ticket Service: Via del Castello, 62, 00044 Frascati RM – 06 9401 8086

INFO e PRENOTAZIONI PUNTO RISTORO

3914225048 info@tuscolo.org