È dal 2016 che, almeno una settimana l’anno, apriamo le porte delle così dette “Mura del Valadier” per far incontrare scienza, bambini, bambine e cittadini di tutte le età.
Nel 2022, grazie al progetto SUSA, Smart Urban Sustainable Area, un network con capofila l’Università di Roma “Tor Vergata” al fianco di CNR, INFN, INAF ed ENEA, volto allo sviluppo del patrimonio culturale e scientifico del territorio, siamo riusciti a restaurare gli spazi interni e rendere nuovamente agibile lo stabile rimasto chiuso a causa della pandemia.

A febbraio di questo anno è arrivato il coronamento di un percorso: una delibera comunale ci ha affidato “le Mura” e le sue 9 sale per dare ufficialmente una “casa” alla divulgazione scientifica e alle iniziative di chiunque abbia voglia di diffondere cultura insieme a noi.

Il calendario delle attività è in via di definizione, intanto preannunciamo che a maggio ospiteremo la Mostra internazionale dell’Acquerello, mentre a giugno ci sarà il saggio conclusivo delle classi musicali dell’Istituto Comprensivo Frascati 1.

Ringraziamo l’Amministrazione Sbardella per aver ufficializzato questo importante passo per noi. Ma ci sentiamo anche di ringraziare le amministrazioni precedenti, da Mastrosanti a Posa, passando per Spalletta e Di Tommaso, e anche le assessore Bruni e Neroni, che in 19 anni di attività dell’Associazione, hanno sempre sostenuto l’importanza della divulgazione sul nostro territorio a forte vocazione scientifica indipendentemente dal colore politico.

È passato tanto tempo e potremmo raccontarvi tante storie avvenute tra quelle “Mura”.

Di quella volta che abbiamo fatto il gelato con l’azoto; di quando abbiamo portato il Sistema Solare e una intera camera operatoria dentro le stanze; di quando abbiamo fatto il primo workshop con i famosi banchi a rotelle; di quella volta in cui abbiamo ospitato oltre 40 ricercatori provenienti da 5 Paesi europei diversi per parlare di virus antichi; di quando ci siamo scatenati al concerto dei Ladri di Carrozzelle; di quando ci è venuto a trovare il Premio Nobel Parisi e il mitico Piero Angela… ma ce ne sarebbero tante ancora.

Ed il bello è che siamo solo all’inizio, siamo pronti a scriverne di nuove insieme!

P.s. Volevamo inoltre rassicurare quanti in questo giorni se lo stessero chiedendo che l’ascensore è perfettamente funzionante, sicuro e manutenuto. Funziona chiamandolo dall’interno per risalire ai piani superiori, così da abbattere le barriere architettoniche e consentire a tutti di prendere parte alle attività che svolgeremo all’interno.