L’appuntamento più spumeggiante con la divulgazione scientifica torna a Roma e Frascati con Pint of Science nelle sere del 13, 14 e 15 maggio, offrendo un’atmosfera coinvolgente e informale che permette al pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza con facilità: In Italia c’è un forte desiderio di conoscenza scientifica. E quale modo migliore per soddisfare questa sete se non parlarne sorseggiando una buona pinta di birra nei pub?
Pint of Science Frascati 2024 quest’anno ritorna con due diversi pub. Si aprirà al Flanagan’s Pub (ore 19) con Jessica Scifo, ricercatrice ENEA, che ci presenterà la Facility Calliope per simulare gli ambienti ostili dovuti alla presenza di radiazioni negli impianti nucleari, lo Spazio, gli esperimenti di fisica delle alte energie, e come quest’ultima sia molto importante nell’ambito della ricerca. Martedì 14, Fabio Chiarello, ricercatore CNR-IFN, ci farà esplorare il mondo microscopico dei quanti, dove la Meccanica Quantistica domina e le particelle possono manifestare comportamenti bizzarri, aprendo la strada a nuove tecnologie. Mercoledì 15, Antonella Balerna, ricercatrice INFN, ci rivelerà l’invisibile grazie alla luce di sincrotrone.
Lunedì 13 al Meeple (ore 20), Simone Dell’Agnello, tecnologo INFN, ci racconterà come esplorare l’universo grazie alle misurazioni laser satellitare, lunare e planetaria. Martedì 14, Matteo Sorbara, ricercatore presso l’Università e INFN Tor Vergata, ci spiegherà l’importanza del momento magnetico anomalo del muone e delle ultime misure dell’esperimento g-2. Mercoledì 15, Maria Teresa Menna, ricercatrice INAF, ci guiderà alla scoperta di curiosità e luoghi legati all’astronomia a Roma e dintorni.
Per il programma completo degli eventi a Roma e Frascati si rimanda all’indirizzo https://pintofscience.it/events/roma e per maggiori informazioni su Pint of Science al sito ufficiale della manifestazione https://pintofscience.it
Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor: l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che accompagna Pint of Science Italia dalla sua prima edizione con una sponsorizzazione su tutto il territorio e l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sponsor del tema Atoms to Galaxies e NQSTI (National Quantum Science and Technology Institute), sponsor del tema Tech Me Out, oltre a vari sponsor locali. Frascati Scienza da quest’anno sostiene il festival a Frascati.
Infine, ma certamente non meno importante, si ringraziano i pub che da anni ospitano la manifestazione, con i quali ormai si è instaurato un rapporto di consolidata amicizia.