Proroga delle iscrizioni al 28 marzo per il Premio internazionale di giornalismo ambientale Paola Bolaffio 
Appuntamento al 16 maggio la Giornata Nazionale Giornalisti Nell’Erba alle Mura del Valadier in collaborazione con Frascati Scienza
L’edizione 2025 del Premio internazionale di giornalismo ambientale Paola Bolaffio, giunto alla sua XVI edizione, continua a suscitare grande interesse tra giovani e appassionati di ambiente e comunicazione. In risposta alle numerose richieste, le iscrizioni sono state prorogate fino al 28 marzo 2025. Il concorso, che quest’anno ha per titolo AdaPtation, invita i partecipanti a riflettere sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici e sulle soluzioni innovative per preservare il nostro pianeta.L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere una nuova generazione di giornalisti attenti alle problematiche ambientali, è aperta a tutte le categorie giovanili. I partecipanti, suddivisi in diverse fasce d’età, possono presentare elaborati in vari formati – articoli, reportage, video, podcast – e con l’utilizzo di strumenti innovativi per raccontare l’ambiente e le sue sfide.
Giornata Nazionale Giornalisti Nell’Erba: il 16 maggio a Frascati
Grandi appuntamenti in arrivo. Il 16 maggio 2025 torna anche la Giornata Nazionale Giornalisti Nell’Erba, un evento imperdibile che celebrerà l’impegno dei giovani giornalisti per l’ambiente. La manifestazione avrà luogo alle Mura del Valadier di Frascati, che ospiterà un’intera giornata di conferenze, dibattiti e premiazioni, con la partecipazione di esperti e giornalisti di fama internazionale, in collaborazione con Frascati Scienza.La Giornata Nazionale sarà un’occasione unica per approfondire i temi dell’informazione scientifica, stimolando il confronto tra le nuove generazioni e i professionisti del settore. Continua a seguirci per scoprire il programma! Per maggiori informazioni:
Sito web: www.giornalistinellerba.it

Email: info@giornalistinellerba.it
Non perdere l’opportunità di partecipare a un’edizione che si preannuncia ricca di contenuti, ispirazioni e iniziative per un giornalismo sempre più attento e consapevole. 
Il Premio
Il Tema
AdaPtation è il titolo e la vocazione di questa edizione. La redazione sente la necessità di preservare il prezioso lavoro fatto in tanti anni di attività e vuole proseguire l’opera della sua fondatrice e ideatrice: Paola Bolaffio. Un tema ideale, quindi, per andare alla ricerca degli strumenti a disposizione per fare di questo momento di grandi trasformazioni per la nostra Terra, un momento di riflessione sul futuro. Per ripartire con strumenti sostenibili. Ricerca per la quale ognuno di noi gioca un ruolo fondamentale, per poter mettere sul piatto tante soluzioni quante sono le necessità. Sì, i giovanissimi sono fondamentali per questa missione. Ecco il tema:Siamo in crisi: climatica. Supereremo l’obiettivo di 1,5 °C di aumento della temperatura rispetto ai livelli preindustriali: stiamo vivendo in un mondo nel pieno di un cambiamento epocale. Sebbene uscire da questa crisi richiederà sforzi evolutivi, come in ogni periodo storico di grandi stravolgimenti, ne usciremo migliori.  Scienziate e scienziati, maker, imprenditori, filosofi, sociologi, antropologi, economisti educatori, giornalisti e, perché no, anche le giovani menti, proprio ora stanno lavorando per trovare soluzioni, giuste, concrete, eque e sostenibili per tutte e tutti. Ricerca, innovazione e pratiche sociali devono unirsi per creare le nuove eco tecnologie che non lascino indietro nessuno. I giovani di oggi saranno gli attori del domani, e scienza e informazione saranno determinanti per vincere la sfida climatica. I Giornalisti Nell’Erba vogliono coniugare tutto questo per costruire un futuro migliore: cercare, indagare, scovare nuove proposte e soluzioni per adattarsi alla crisi climatica e riadattarle, rendendole fruibili per tutte e tutti attraverso i nuovi strumenti innovativi dell’informazione. 

Chi può partecipare
Il premio è suddiviso in quattro fasce d’età (dai 3 agli 11 anni, dagli 11 ai 14 anni, dai 14 ai 19 anni, dai 19 ai 29 anni), singoli o gruppi/classi, e prevede varie sezioni: giornalismo tradizionale (articoli, interviste, ecc.); graphic e data journalism (infografiche, storytelling digitale, ecc.); bufala (notizie redatte con informazioni inventate); creativa (opere artistiche e creative, opere di comunicazione); social. Le opzioni di scelta delle varie sezioni a seconda della fascia d’età di appartenenza sono indicate nel regolamento, disponibile online nella pagina del sito di Giornalisti nell’erba dedicata alle modalità per candidarsi. Per questa edizione, la redazione di Giornalisti Nell’Erba ha deciso di eliminare la quota di iscrizione. Basterà compilare il form online per inoltrare la propria adesione 

Il toolkit
Le novità non terminano qui: Giornalisti Nell’Erba per poter affiancare anche a distanza i partecipanti durante il periodo di realizzazione dell’elaborato, mette a disposizione un toolkit composto da 5 webinar in compagnia di esperti ed esperte che presenteranno diversi argomenti. Giorgia Burzachechi, giornalista, preparerà una panoramica di esempi di strumenti per una comunicazione efficace e attuale; Sergio Ferraris, giornalista scientifico, svelerà i segreti dell’AI e come utilizzarla per il lavoro di tutti i giorni; Matteo Martini, ricercatore, ci spiegherà come non cadere nei tranelli delle fake news; Graziano Ciocca e Alessandra Della Ceca, divulgatori scientifici di G.Eco, ci mostreranno come la biodiversità si sappia adattare ai cambiamenti, in un equilibrio dinamico e complesso, a partire da quella delle nostre città; Roberta Ragni, giornalista e docente, mostrerà l’utilità del giornalino scolastico nella didattica Come partecipare

A questo link è possibile trovare il form di iscrizione, il regolamento e il tema. Nessun costo di partecipazione. Che aspettate? 

Che cos’è Giornalisti Nell’Erba?
Molto prima dell’Agenda 2030, quando la sostenibilità e l’educazione allo sviluppo sostenibile non erano temi mainstream, il progetto Giornalisti Nell’Erba (gNe), realizzato da Il Refuso, un’associazione no-profit italiana, ha iniziato a utilizzare il giornalismo come strumento educativo per promuovere la conoscenza e la consapevolezza di tutti i 17 obiettivi sostenibili. gNe è un progetto educativo che mira a promuovere una chiara informazione sulla sostenibilità. Il progetto ha raggiunto oltre 9000 bambini e studenti dai 3 anni in su e centinaia di insegnanti ed educatori in Italia dal suo inizio nel 2006. Il progetto consiste in un premio di giornalismo, un giornale online (giornalistinellerba.it, media non accreditato), una rete nazionale di insegnanti e molte attività rivolte a studenti giovani e adulti, insegnanti e giornalisti. Partner di Frascati Scienza nei progetti delle Notti dei Ricercatori Europei dal 2018, Il Refuso/gNe ha un’ampia rete di giornalisti, insegnanti, scienziati, ricercatori impegnati in azioni di educazione e promozione della sostenibilità. Questo al fine di generare uno scambio reciproco di competenze, idee e punti di vista. Insegnanti e studenti svolgono un ruolo importante nel progetto. Gli insegnanti hanno sperimentato l’educazione allo sviluppo sostenibile e le pratiche didattiche innovative attraverso il giornalismo; gli studenti si sentono responsabilizzati dal giornalismo, imparando a creare e analizzare le informazioni, a combattere le fake news e a fare esperienze di lavoro per le loro comunità. Di conseguenza, nel 2019, gNe ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la diffusione dell’educazione allo sviluppo sostenibile attraverso il progetto. gNe ha sviluppato un metodo educativo, come descritto nell’ebook “Il metodo GiornalistiNell’Erba. Un kit di strumenti per l’educazione allo sviluppo sostenibile”, pubblicato nel giugno 2019 da Il Refuso.