Quest’anno la Commissione Europea, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022/2023, ha voluto ridurre ancora di più le distanze tra il mondo della ricerca e le istituzioni scolastiche, introducendo un nuovo work package, gruppo di lavoro interno al progetto, dedicato ad azioni speciali con focus sulle scuole.
Si chiama Reseaarchers@School ed è l’attività del progetto LEAF 2022 che ha portato tra aprile e dicembre tantissimi laboratori nelle scuole, realizzati da Frascati Scienza in collaborazione con la rete di partner del progetto LEAF.
Le attività sono state realizzate in 52 scuole collocate in 22 città distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno coinvolto circa 6500 studenti dai 3 ai 19 anni e 113 ricercatori.
Di seguito è possibile trovare il dettaglio delle attività svolte, divise tra “Little Researchers” (eventi dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria) e “Young Researchers (attività indirizzate ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado).
Inoltre oltre 400 studenti sono stati coinvolti in progetti PCTO presso gli enti di ricerca partner del progetto e di questi circa 250 hanno partecipato attivamente alla realizzazione delle attività per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022.