Nuova giornata di eventi per LEAF 2024!
Martedì 24 settembre sarà un’altra giornata ricca di eventi in occasione della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici LEAF 2024 di Frascati Scienza.
Ecco il programma della giornata.
Per il pubblico generico:
Si parte proprio da Frascati: GRAVITY SKETCH – CREARE NEL METAVERSO, ELETTROMANZIA, PORTE APERTE AL “CENTRO DONATO MENICHELLA” LA SERA DEL 24/09/24, TOMBOLA DELLE PARTICELLE – GAMETESTDISEGNI DI INDAGINE, INCONTRO PER DOCENTI PROGETTO MEZZANELLE: STATISTICA IN CLASSE PER TUTTI, LA BANCONOTA SOSTENIBILE, INNOVAZIONE NEL SETTORE IMMOBILIARE AI TEMPI DELL’IA e ASTROFISICA PER ANSIOSI.
A Potenza le amiche e gli amici PariMpari onlus ci terranno compagnia con l’evento LOGICAMENTE mentre a Roma avremo AGROECOLOGIA E LA DIVERSIFICAZIONE COLTURALE (AGRO.DI.CO) del CREA, VISITA AI LABORATORI DI INGEGNERIA, VISITA AL LABORATORIO DI GEOCHIMICA AMBIENTALE, PAROLA AI RICERCATORI dell’Università degli Studi Roma Tre, VISITA GUIDATA MUSEO BIOLOGIA MARINA E DELLA PESCA dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia. Ad Ariccia andrà in scena GIARDINO OLTRE LA VISTA-BIODIVERSITÀ SENSORIALE TRA PASSATO E PRESENTE, a Piacenza ci sarà PRESENTAZIONE DEL CONTEST RACCONTI DI TRANSIZIONE ENERGETICA:LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ e, infine, a Sestu avremo OPERATING THEATRE ’24 dell’Associazione italiana degli Infermieri di Camera Operatoria – AICO Italia.
Il programma dettagliato per gli eventi dedicati al pubblico generico è disponibile qui.
Per le scuole:
Non sono da meno gli eventi dedicati alle scuole!
Sempre a Frascati avremo: IO VIVO SANO ALIMENTAZIONE E SALUTE di Fondazione Umberto Veronesi ETS, DIVERSI DA CHI? IL DNA E IL CODICE COMUNE DELLA VITA di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, GIOCHIAMO CON LE REAZIONI CHIMICHE: PERCHÉ LA MELA IMBRUNISCE, MANGIA – MAGIA… L’EDUCAZIONE ALIMENTARE VIEN GIOCANDO e FOOD SLAM– IL GRANDE MATCH PER IL MENÙ PIÙ SANO E SOSTENIBILE del CREA, PIANETI IN UNA STANZA PER LE SCUOLE di Associazione Speak Science e Università degli Studi Roma Tre (che sarà presente anche con TOMBOLA DELLE PARTICELLE – GAMETEST), INQUINAMENTO AMBIENTALE E SALUTE CON DOTTY L’OCA SALVAVITA dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Medicina Sperimentale, COCO LO SCHELETRO LOCO, DIDATTICA DELLE SCIENZE – IL DNA e DIDATTICA DELLE SCIENZE – VIAGGIO NEL CORPO UMANO: LA DIGESTIONE di Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia e infine INCONTRO PER DOCENTI PROGETTO MEZZANELLE: STATISTICA IN CLASSE PER TUTTI di ISTAT.
A Potenza le amiche e gli amici PariMpari onlus ci terranno compagnia con l’evento LOGICAMENTE mentre a Roma ci saranno tre eventi dell’Università degli Studi Roma Tre: ESPLORANDO NUOVE REALTÀ: METAVERSO E SICUREZZA, VISITE IN ASTROGARDEN e UN GIARDINO DI ROCCE NEL BOSCO. Ad Ariccia continuerà a tenerci compagnia GIARDINO OLTRE LA VISTA-BIODIVERSITÀ SENSORIALE TRA PASSATO E PRESENTE. Chiude la lista di eventi la città di Piacenza con PRESENTAZIONE DEL CONTEST “RACCONTI DI TRANSIZIONE ENERGETICA:LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ.
Il programma dettagliato per gli eventi dedicati alle scuole è disponibile qui.
Vi aspettiamo numerosi!
La settimana di eventi culminerà il 27 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF 2024 di Frascati Scienza.