Mercoledì di fuoco per LEAF 2024!
Mercoledì 25 settembre è una giornata all’insegna di tantissimi eventi in occasione della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici LEAF 2024 di Frascati Scienza.
Ecco il programma della giornata.
Per il pubblico generico:
Frascati ospiterà: GRAVITY SKETCH – CREARE NEL METAVERSO, VUOI TRASFORMARTI INSIEME A NOI IN UN PICCOLO SCIENZIATO?, VRARE, UNICEF – PROGETTI PER IL FUTURO, CETACEO A CHI? UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI DELFINI E BALENE, UN MARE DI BIODIVERSITÀ e IL GIOCO DELL’OCA E I NUMERI DELL’ITALIA – UNA SFIDA PER TUTTA LA FAMIGLIA!.
A Potenza le amiche e gli amici PariMpari onlus ci terranno compagnia con l’evento LOGICAMENTE mentre a Roma avremo ELASTICO COME UN’ARTERIA, LABORATORIO DI ROBOTICA, GLI IRCCS SONO POP: GARANTIRE L’ECCELLENZA AI CITTADINI, IL LINGUAGGIO DELLA RICERCA TRA LIBRI, CORTI E GENIALITÀ, RILIEVI E MODELLI MATEMATICI AL CIRCO MASSIMO, VISITE GUIDATE ORTO BOTANICO TOR VERGATA, LA BIBLIOTECA TRA ANTICO E POP, MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA STORIA DELLE MST e NON FUMARE È POP.
Cassino ospiterà l’EVENTO DI LANCIO DELLA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ERGONOMIA DEI CAMMINImentre a Colleferro ci sarà DALLA TERRA AI CONFINI DELL’UNIVERSO USANDO UN ALTRO PUNTO DI VISTA. Chiude il parterre di eventi Sestu con OPERATING THEATRE ’24.
Il programma dettagliato per gli eventi dedicati al pubblico generico è disponibile qui.
Per le scuole:
Gli eventi per scuole, anche oggi, saranno protagonisti indiscussi!
A Frascati avremo: IO VIVO SANO ALIMENTAZIONE E SALUTE di Fondazione Umberto Veronesi ETS, DIVERSI DA CHI? IL DNA E IL CODICE COMUNE DELLA VITA di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, GIOCHIAMO A SALVARE IL MONDO MANGIANDO e ALLA RICERCA DI UNA ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE del CREA, COCO LO SCHELETRO LOCO, DIDATTICA DELLE SCIENZE – EVOLUZIONE E ADATTAMENTO, DIDATTICA DELLE SCIENZE – LE CELLULE DELLE PIANTE dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia, PIANETI IN UNA STANZA PER LE SCUOLE di Associazione Speak Science e Università degli Studi Roma Tre (che sarà presente anche con TOMBOLA DELLE PARTICELLE – GAMETEST), ESSENZA DI CIMICE E BAVA DI LUMACA!ANIMALI INCREDIBILI E DOVE TROVARLI di G.Eco, SESHAT E GLI ANNALI PERDUTI di ISTAT.
A Potenza le amiche e gli amici PariMpari onlus ci terranno compagnia con l’evento LOGICAMENTE mentre a Roma ci saranno ANALISI DI OPERE NEL LABORATORIO SUL FALSO dell’Università degli Studi Roma Tre e ORIENT’ORTO: ORIENTEERING ALL’ORTO BOTANICO dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia.
Ci sarà anche l’evento online GIOCA CON OLEARIO del CREA.
Il programma dettagliato per gli eventi dedicati alle scuole è disponibile qui.
Vi aspettiamo numerosi!
La settimana di eventi culminerà il 27 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF 2024 di Frascati Scienza.